Lavorare con le sottomaschere

Sottomaschera: Definizione

 

Nella maggior parte delle maschere che create e possibile che sia presente una relazione "uno-a-molti". In altre parole, un record di una maschera e correlato a molti record più dettagliati di un’altra tabella. Le sottomaschere si rivelano di estrema utilità per illustrare le relazioni tra i record di più tabelle o query. Poiché una singola maschera fa riferimento ad una sola tabella o query, i dettagli relativi a questi tipi di relazione non sono adatti ad una sola maschera. Potete tuttavia unire due maschere inserendo la maschera contenente i record in dettaglio come sottomaschera della maschera principale.

Per esempio, una tabella potrebbe contenere un elenco di clienti e un’altra tabella potrebbe contenere un elenco degli ordini dei diversi clienti. Per creare una maschera che unisca i record delle tabelle correlate, potete visualizzare le informazioni relative al cliente nella maschera principale ed elencare tutti gli ordini del cliente in una sottomaschera.

Access mette automaticamente in sincronia la maschera principale e la maschera secondaria se le condizioni seguenti sono vere:

¨    Se decidete di basare una sottomaschera su una tabella, dovete definire la relazione tra le tabelle che pensate di utilizzare prima di creare la sottomaschera. Se pensate di basare una sottomaschera su una query, la tabella su cui si basa la query deve prevedere una relazione con la tabella della maschera principale.

¨    La maschera principale deve essere basata su una tabella che prevede una chiave primaria. La sottomaschera deve essere basata su una tabella contenente un campo che presenta lo stesso nome della chiave primaria, contenente lo stesso tipo di dati. Se pensate di basare una maschera o una sottomaschera su una query, la stessa regola e valida per la tabella su cui si basa la query.

Se utilizzate una sottomaschera per illustrare una relazione "uno-a-molti", accertatevi che la maschera principale non sia basata sulla tabella o sulla query che presenta i record in dettaglio.

-        Non è necessario che i campi di collegamento vengano visualizzati sulla maschera principale o sulla sottomaschera. Se utilizzate l’Autocomposizione Maschera per creare la sottomaschera, Access include automaticamente i campi di collegamento dei record di origine, anche se non li avete inclusi nella sottomaschera.

Potete specificare una delle tre visualizzazioni predefinite per una sottomaschera:

Visualizzazione

Descrizione

Maschera singola

consente di visualizzare un record intero alla volta nella sottomaschera.

Maschere continue

consente di visualizzare più record. Access visualizza il numero massimo di record che può essere contenuto nella finestra corrente. Nel caso di una maschera continua, potete visualizzare un’intestazione e un piè di pagina.

Foglio dati

consente di visualizzare i campi della sottomaschera disponendoli nelle colonne e i record nelle righe.

-        Una maschera alla quale aggiungete una sottomaschera non può prevedere l’impostazione della proprietà Visualizzazione predefinita su Maschere continue. Se provate ad aggiungere una sottomaschera in queste circostanze, Access richiede di modificare l’impostazione su Maschera singola.

Pagina successiva