Importare ed esportare dati

Creare Etichette

 

Access rende disponibile un’utile funzione che consente di creare le etichette, utilizzando la sezione Corpo di un report. Potete modificare la sezione in modo che si adatti alle dimensioni dell’etichetta che desiderate creare. Potete anche stampare più etichette su una pagina.

Per creare le etichette, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Fate clic sulla scheda Report nella finestra Database.

2.    Fate clic su Nuovo.

Access visualizza la finestra di dialogo Nuovo report.

3.    Fate clic sulla tabella o sulla query sulla quale desiderate basare le etichette, nella casella di riepilogo a discesa.

4.    Fate doppio clic su Creazione guidata Etichetta nella casella di riepilogo.

Access visualizza la videata riportata qui di seguito:

5.    Fate clic sulle dimensioni dell’etichetta e sul numero di etichette per pagina desiderato.

-        Access utilizza le dimensioni delle etichette di tipo Avery. Potete fare clic su Personalizza per specificare una dimensione che non fa parte dell’elenco.

6.    Fate clic sull’unità di misura desiderato nella casella del gruppo Sistema di misura.

7.    Scegliete una delle procedure seguenti:

¨    Fate clic su Alimentazione fogli nella casella del gruppo Tipo di etichetta, se desiderate inserire manualmente i fogli delle etichette.

¨    Fate clic su Continua se la stampante dispone di un alimentatore per le etichette.

8.    Fate clic su Avanti.

Access visualizza la finestra di dialogo riportata qui di seguito:


Scegliete una delle seguenti opzioni nella casella del gruppo Aspetto testo:

Opzione

Descrizione

Tipo carattere

consente di selezionare il tipo di carattere desiderato nella casella di riepilogo a discesa.

Dimensione carattere

consente di aumentare o di ridurre la dimensione del tipo di carattere selezionando una dimensione nella casella di riepilogo a discesa.

Spessore carattere

consente di selezionare lo spessore del tipo di carattere nella casella di riepilogo a discesa.

Colore testo

consente di selezionare il colore desiderato per il testo nella casella di riepilogo a discesa.

Corsivo

consente di attribuire il corsivo al testo dell’etichetta.

Sottolineato

consente di sottolineare il testo dell’etichetta.

-        La casella del gruppo Aspetto testo visualizza le impostazioni di più recente selezione. Se modificate le impostazioni, Access visualizza le nuove impostazioni finché non le modificate nuovamente.

10. Fate clic su Avanti.

Access visualizza la videata riportata qui di seguito:

10. Se desiderate far precedere la prima etichetta da testo aggiuntivo, fate clic nella casella di testo Etichetta modello e digitate il testo desiderato.

11. Fate doppio clic sul primo campo che desiderate visualizzare sull’etichetta.

-        Potete anche fare clic sul campo e fare clic sul pulsante

-        Se desiderate rimuovere un campo, fate clic sul campo e premete il tasto Canc.

13. Digitate la punteggiatura ed inserite gli spazi che desiderate includere tra i campi e continuate ad aggiungere i campi.

-        Premete il tasto Invio ogni volta che desiderate iniziare una nuova riga nell’etichetta.

14. Fate clic su Avanti.

Access visualizza la videata riportata qui di seguito:

15. Fate doppio clic sul primo campo in base al quale desiderate eseguire l’ordinamento.

16. Fate doppio clic sui campi aggiuntivi che desiderate selezionare come criteri di ordinamento secondario.

-        Access ordinerà i campi sulla base del primo campo selezionato e quindi, in ordine, i campi selezionati successivi. Potete rimuovere un campo selezionandolo e quindi facendo clic sul pulsante

17. Fate clic su Avanti.

Access visualizza la videata riportata qui di seguito:

18. Se non desiderate confermare il nome predefinito, digitate un nuovo nome nella casella di testo.

19. Scegliete una delle procedure seguenti:

¨    Fate clic su Mostra le etichette in anteprima di stampa.

¨    Fate clic su Modifica la struttura dell’etichetta.

-        Se desiderate che Access visualizzi le informazioni della Guida, fate clic su Visualizza la Guida sull’utilizzo delle etichette.

20. Fate clic su Fine.

Access visualizza le etichette di indirizzi in Anteprima di stampa o nella visualizzazione Struttura, a seconda dell’opzione che avete selezionato.

-        Se desiderate visualizzare un esempio delle etichette nella visualizzazione Struttura, fate clic sul menu Visualizza e fate clic su Anteprima di stampa, La visualizzazione Anteprima di stampa consente di visualizzare i risultati delle modifiche apportate al layout, ma potrebbe non includere tutti i dati presenti nel report. Questa visualizzazione si rivela di estrema utilità quando disponete di numerosi dati, ma desiderate visualizzare soltanto un rapido esempio del report.

La videata seguente visualizza un report di etichette nella visualizzazione Anteprima di stampa:

Pagina successiva