Importare ed esportare dati

Importare un File di Testo

 

Oltre ad importare ed esportare file in formati compatibili con diversi fogli di calcolo e database, Access e anche in grado di importare file di testo. La tabella seguente descrive i tipi di file di testo che potete importare:

File di testo

Descrizione

Delimitato

e un file di testo che utilizza virgole, caratteri di tabulazione oppure altri caratteri per separare testo e campi. Quando importate un file di testo delimitato, Access utilizza i delimitatori per determinare come suddividere testo e campi. Dovete specificare il delimitatore del testo e il separatore di campo.

A larghezza fissa

è un file di testo disposto in modo tale che ogni campo presenti una larghezza prefissata. Oltre alla larghezza del campo, potete specificare altri attributi, quale il formato per la data e l’ora.

Anziché selezionare manualmente le opzioni desiderate, potete definire gli attributi dei file di testo importati utilizzando un filtro di ordinamento, detto Specifica. Quando selezionate una specifica, Access ne applica gli attributi al file che state importando. Salvando le impostazioni come specifica, potete assicurare lo stesso formato ad altri file che importate.

Se desiderate creare una specifica per il file di testo a larghezza fissa, dovete inserire il nome di campo, il tipo di dati, il carattere iniziale e la larghezza. Per esempio, il primo campo ha un valore iniziale di 1. Se il primo campo è composto da dieci caratteri, il valore iniziale relativo al secondo campo sarà 11.

Per importare un file di testo, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Aprite il database prescelto.

2.    Fate clic sul menu File.

3.    Posizionate il puntatore del mouse su Carica dati esterni.

4.    Fate clic su Importa.

Access visualizza la finestra di dialogo Importa.

5.    Fate clic su File di testo nella casella di riepilogo a discesa Tipo file.

6.    Fate doppio clic sul file di testo che desiderate importare.

-        Se l’unità e/o la cartella prescelte non sono visualizzate, selezionate l’unità desiderata nella casella di riepilogo a discesa Cerca in, quindi fate doppio clic sulla cartella prescelta.

Access visualizza la finestra di dialogo seguente:

Access cerca di identificare di quale tipo di file di testo che state importando si tratta.

7.    Se Access seleziona il formato di file errato, fate clic sull’altra opzione disponibile.

8.    Se desiderate creare o aprire una specifica, fate clic sul pulsante Avanzate e selezionate una delle seguenti opzioni:

Opzione

Descrizione

Formato file

consente di specificare se il file di testo che state importando i delimitato o si tratta di un file di testo a larghezza fissa. Se fate clic su Delimitato, specificate il delimitatore di campo nella casella di riepilogo a discesa Delimitatore campo e il qualificatore del testo nella casella di riepilogo a discesa Qualificatore testo.

Origine file

consente di specificare in quale ambiente il file è stato creato, quale DOS o Windows.

Data, ora e numeri

consente di specificare i caratteri utilizzati per separare parti di date, ore e numeri.

Informazioni sui campi

consente di specificare il nome del campo, il tipo di dati, la larghezza e se desiderate o meno che il campo venga indicizzato o saltato.

Salva con nome

consente di salvare le impostazioni che avete selezionato come una specifica che potete utilizzare con file di testo che importerete in futuro. Digitate un nome per la specifica, quindi fate clic su OK.

Specifiche

consente di selezionare una specifica esistente. Fate clic sulla specifica desiderata, quindi fate clic su Apri.

9.    Se avete selezionato Avanzate, al termine fate clic su OK per ritornare a Importazione guidata testo.

10. Fate clic su Avanti.

Access visualizza una finestra di dialogo relativa al formato di file di testo che avete specificato. Access visualizza la videata riportata qui di seguito per il file di testo delimitato:

-        Se avete utilizzato l’opzione Avanzate per selezionare le opzioni di formattazione, potete passare all’operazione successiva, poiché avete già apportato le vostre selezioni. Potete tuttavia ancora apportare ulteriori modifiche alle opzioni disponibili.

11. Scegliete una delle procedure seguenti:

¨    Se state importando un file di testo delimitato, fate clic sul delimitatore di separazione dei campi, se non è già selezionato, fate clic sul qualificatore di testo desiderato nella casella di riepilogo a discesa Qualificatore testo, se non è già selezionato, quindi fate clic su Nomi di campo nella prima riga, se applicabile.

¨    Se state importando un file di testo a larghezza fissa, definite la posizione delle linee di interruzione di colonna in base alle vostre esigenze utilizzando la procedura seguente: per inserire una linea di interruzione, fate clic nel punto desiderato; per eliminare una linea di interruzione, fate doppio clic sulla linea per spostare una linea di interruzione, fate clic su di essa e trascinatela nel punto prescelto.

12. Fate clic su Avanti.

Access visualizza la finestra di dialogo seguente:

13. Scegliete una delle procedure seguenti:

¨    Fate clic su Tabella nuova se desiderate importare i dati in una nuova tabella.

¨    Fate clic su Tabella esistente se desiderate aggiungere i dati ad una tabella esistente, quindi fate clic sulla tabella prescelta nella casella di riepilogo a discesa.

14. Fate clic su Avanti.

Se state importando i dati in una tabella esistente, passate al punto 20.

Access visualizza la finestra di dialogo seguente:

15. Selezionate le opzioni prescelte per ogni campo.

16. Fate clic su Avanti.

Access visualizza la finestra di dialogo seguente:

17. Selezionate l’opzione relativa alla chiave primaria desiderata.

18. Fate clic su Avanti.

Access visualizza la finestra di dialogo seguente:

19. Digitate il nome che desiderate attribuire alla nuova tabella nella casella di testo Importa nella tabella.

-        Se desiderate che l’Autocomposizione analizzi la nuova tabella, fate clic su Analizza la tabella dopo aver importato i dati.

-        Se desiderate che Access visualizzi le informazioni della Guida, fate clic su Al termine, visualizza la Guida.

20. Fate clic su Fine.

-        Se avete creato o applicato una specifica e in seguito avete apportato una modifica ad una delle opzioni, Access richiede di salvare la modifica. Fate clic su Si.

Access visualizza una finestra di dialogo che indica che l’importazione dei dati è terminata.

21. Fate clic su OK.

Access aggiunge la tabella alla scheda Tabelle o accoda i dati ad una tabella esistente, a seconda dell’opzione che avete selezionato.

Pagina successiva