Oltre ad importare ed esportare file in formati compatibili
con diversi fogli di calcolo e database, Access e anche in grado di importare
file di testo. La tabella seguente descrive i tipi di file di testo che potete
importare:
File di testo
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Descrizione
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Delimitato
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e un file di testo che utilizza virgole, caratteri di
tabulazione oppure altri caratteri per separare testo e campi. Quando
importate un file di testo delimitato, Access utilizza i delimitatori per
determinare come suddividere testo e campi. Dovete specificare il
delimitatore del testo e il separatore di campo.
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A larghezza fissa
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è un file di testo disposto in modo tale che ogni campo
presenti una larghezza prefissata. Oltre alla larghezza del campo, potete
specificare altri attributi, quale il formato per la data e l’ora.
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Anziché selezionare manualmente le opzioni desiderate,
potete definire gli attributi dei file di testo importati utilizzando un filtro
di ordinamento, detto Specifica.
Quando selezionate una specifica, Access ne applica gli attributi al file che
state importando. Salvando le impostazioni come specifica, potete assicurare lo
stesso formato ad altri file che importate.
Se desiderate creare una specifica per il file di testo a
larghezza fissa, dovete inserire il nome di campo, il tipo di dati, il
carattere iniziale e la larghezza. Per esempio, il primo campo ha un valore
iniziale di 1. Se il primo campo è composto da dieci caratteri, il valore iniziale
relativo al secondo campo sarà 11.
Per importare un file di testo, eseguite le seguenti
operazioni:
1. Aprite
il database prescelto.
2. Fate
clic sul menu File.
3. Posizionate
il puntatore del mouse su Carica dati
esterni.
4. Fate
clic su Importa.
Access visualizza la finestra di
dialogo Importa.
5. Fate
clic su File di testo nella casella
di riepilogo a discesa Tipo file.
6. Fate
doppio clic sul file di testo che desiderate importare.
-
Se l’unità e/o la cartella prescelte non sono
visualizzate, selezionate l’unità desiderata nella casella di riepilogo a
discesa Cerca in, quindi fate doppio
clic sulla cartella prescelta.
Access visualizza la finestra di
dialogo seguente:

Access cerca di identificare di
quale tipo di file di testo che state importando si tratta.
7. Se
Access seleziona il formato di file errato, fate clic sull’altra opzione
disponibile.
8. Se
desiderate creare o aprire una specifica, fate clic sul pulsante Avanzate e selezionate una delle
seguenti opzioni:
Opzione
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Descrizione
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Formato file
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consente di specificare se il file di testo che state
importando i delimitato o si tratta di un file di testo a larghezza fissa. Se
fate clic su Delimitato,
specificate il delimitatore di campo nella casella di riepilogo a discesa Delimitatore campo e il
qualificatore del testo nella casella di riepilogo a discesa Qualificatore testo.
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Origine file
|
consente di specificare in quale ambiente il file è stato
creato, quale DOS o Windows.
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Data, ora e numeri
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consente di specificare i caratteri utilizzati per
separare parti di date, ore e numeri.
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Informazioni sui campi
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consente di specificare il nome del campo, il tipo di
dati, la larghezza e se desiderate o meno che il campo venga indicizzato o
saltato.
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Salva con nome
|
consente di salvare le impostazioni che avete selezionato
come una specifica che potete utilizzare con file di testo che importerete in
futuro. Digitate un nome per la specifica, quindi fate clic su OK.
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Specifiche
|
consente di selezionare una specifica esistente. Fate clic
sulla specifica desiderata, quindi fate clic su Apri.
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9. Se
avete selezionato Avanzate, al
termine fate clic su OK per
ritornare a Importazione guidata testo.
10. Fate clic su Avanti.
Access visualizza una finestra di
dialogo relativa al formato di file di testo che avete specificato. Access
visualizza la videata riportata qui di seguito per il file di testo delimitato:

-
Se avete utilizzato l’opzione Avanzate per selezionare le opzioni di formattazione, potete
passare all’operazione successiva, poiché avete già apportato le vostre
selezioni. Potete tuttavia ancora apportare ulteriori modifiche alle opzioni
disponibili.
11. Scegliete una delle
procedure seguenti:
¨
Se state importando un file di testo delimitato, fate
clic sul delimitatore di separazione dei campi, se non è già selezionato, fate
clic sul qualificatore di testo desiderato nella casella di riepilogo a discesa Qualificatore testo, se non è già
selezionato, quindi fate clic su Nomi di
campo nella prima riga, se applicabile.
¨
Se state importando un file di testo a larghezza fissa,
definite la posizione delle linee di interruzione di colonna in base alle
vostre esigenze utilizzando la procedura seguente: per inserire una linea di
interruzione, fate clic nel punto desiderato; per eliminare una linea di
interruzione, fate doppio clic sulla linea per spostare una linea di
interruzione, fate clic su di essa e trascinatela nel punto prescelto.
12. Fate clic su Avanti.
Access visualizza la finestra di
dialogo seguente:

13. Scegliete una delle
procedure seguenti:
¨
Fate clic su
Tabella nuova se desiderate importare i dati in una nuova tabella.
¨
Fate clic su
Tabella esistente se desiderate aggiungere i dati ad una tabella esistente,
quindi fate clic sulla tabella prescelta nella casella di riepilogo a discesa.
14. Fate clic su Avanti.
Se state importando i dati in una
tabella esistente, passate al punto 20.
Access visualizza la finestra di
dialogo seguente:

15. Selezionate le opzioni prescelte
per ogni campo.
16. Fate clic su Avanti.
Access visualizza la finestra di
dialogo seguente:

17. Selezionate l’opzione
relativa alla chiave primaria desiderata.
18. Fate clic su Avanti.
Access visualizza la finestra di
dialogo seguente:

19. Digitate il nome che
desiderate attribuire alla nuova tabella nella casella di testo Importa nella tabella.
-
Se desiderate che l’Autocomposizione analizzi la nuova
tabella, fate clic su Analizza la
tabella dopo aver importato i dati.
-
Se desiderate che Access visualizzi le informazioni
della Guida, fate clic su Al termine,
visualizza la Guida.
20. Fate clic su Fine.
-
Se avete creato o applicato una specifica e in seguito
avete apportato una modifica ad una delle opzioni, Access richiede di salvare
la modifica. Fate clic su Si.
Access visualizza una finestra di
dialogo che indica che l’importazione dei dati è terminata.
21. Fate clic su OK.
Access aggiunge la tabella alla
scheda Tabelle o accoda i dati ad
una tabella esistente, a seconda dell’opzione che avete selezionato.