Lavorare con le tabelle pivot

Lavorare con le tabelle pivot

 

Quando dovete gestire un elenco di dati che contiene una grande quantità di informazioni, potete utilizzare le tabelle pivot di Excel per analizzare e riepilogare i dati. Potete utilizzare la funzione Creazione guidata tabella pivot e grafico pivot per impostare la tabella, selezionare i dati e organizzarli in colonne e righe nel modo che più si adatta alle vostre esigenze.

Excel permette di creare una tabella pivot da:

¨    un elenco di Excel.

¨    un database creato da un’altra applicazione.

¨    intervalli di consolidamento multipli.

¨    un’altra tabella pivot.

Le videate seguenti illustrano un elenco di Excel e la risultante tabella pivot che riassume i risultati delle vendite per prodotto e per area:

Creare una Tabella Pivot da un Elenco Excel

Per creare una tabella pivot da un elenco di dati contenuto nel foglio di lavoro, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Fate clic nell’elenco per il quale intendere creare la tabella pivot.

2.    Fate clic sul menu Dati.

3.    Fate clic su Rapporto tabella pivot e grafico pivot.

Excel visualizza la seguente finestra di dialogo:

4.    Fate clic su Avanti>.

Excel visualizza la seguente finestra di dialogo nella quale viene proposto l’intervallo relativo all’elenco selezionato:

5.    Scegliete una delle seguenti procedure:

¨    Se intendete modificare l’intervallo selezionato, digitate l’indirizzo del nuovo intervallo e fate clic su Avanti>.

¨    Se intendete confermare l’intervallo proposto, fate clic su Avanti>.

Excel visualizza la seguente finestra di dialogo:


La tabella seguente descrive le opzioni disponibili in questa finestra di dialogo:

Opzione

Descrizione

Cella iniziale tabella pivot

permette di specificare l’indirizzo della cella superiore sinistra dell’intervallo nel quale intendete visualizzare la tabella pivot. Lasciate in bianco questa casella se desiderate che Excel crei la tabella pivot in un foglio di lavoro nuovo.

Nome tabella pivot

permette di digitare il nome della tabella pivot.

Totali complessivi  per colonne

visualizza i totali complessivi dei dati nelle colonne. Disattivate questa opzione per eliminare la visualizzazione dei totali complessivi.

Totali complessivi per righe

visualizza i totali complessivi dei dati nelle righe. Disattivate questa opzione per eliminare la visualizzazione dei totali complessivi.

Salva i dati con il layout della tabella

salva una copia dei dati di origine su cui si basa la tabella pivot. Se questa casella viene disattivata, Excel elimina la fonte dati nascosta e i dati provenienti da altre tabelle pivot e permette la modifica del layout della tabella.

Tabella formattata automaticamente

applica alla tabella pivot uno dei formati automatici incorporati. Se questa casella di controllo viene disattivata, Excel non applica un formato automatico alla tabella pivot.

9.    Selezionate le opzioni desiderate.

10. Fate clic su Fine.

Excel crea la tabella pivot e visualizza la barra degli strumenti Query e pivot.

La tabella seguente descrive le quattro aree che potete utilizzare per organizzare i dati nella tabella pivot:

Area

Descrizione

PAGINA

visualizza separatamente i dati per ogni elemento del campo.

RIGA

visualizza gli elementi del campo come etichette delle righe.

COLONNA

visualizza gli elementi del campo come etichette di colonna.

DATI

visualizza i valori contenuti nel campo nel corpo della tabella pivot.

6.    Fate clic sul pulsante relativo al primo campo che intendete visualizzare e trascinatelo nell’area riga, colonna, dati oppure pagina.

-        Approfondirete l’argomento relativo all’area pagina piu avanti in questo capitolo.

7.    Continuate a trascinare tutti i campi che intendete visualizzare nella relativa area della tabella pivot.

-        Dovete specificare almeno un campo nell’area dati.

-        Se desiderate creare una tabella pivot da una fonte di dati esterna, da intervalli di consolidamento multipli oppure da un’altra tabella pivot, selezionate l’opzione corrispondente nella prima finestra di dialogo della funzione Creazione guidata tabella pivot e grafico pivot. Seguite le indicazioni fornite dalle successive finestra di dialogo Creazione guidata tabella pivot e grafico pivot.

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