Stampare informazioni sul progetto |
Personalizzare e stampare visualizzazioni
Stampare una visualizzazione ti permette di ottenere sulla carta praticamente tutto ciò che vedi sul tuo schermo. Verrà stampata qualsiasi personalizzazione hai applicato a una visualizzazione, per esempio tabelle o raggruppamenti diversi. Con alcune eccezioni, puoi stampare qualsiasi visualizzazione vedi in Microsoft Project. Ecco quali sono le eccezioni:
Ricorda che la parte del piano di progetto che vedi sul tuo schermo potrebbe essere una porzione relativamente piccola dell'intero progetto, che può richiede un gran numero di pagine per la stampa. Per esempio, il Diagramma di Gantt di un progetto di sei mesi con 85 attività può richiedere in totale 14 o più pagine. La stampa delle visualizzazioni Diagramma di Gantt o Diagramma reticolare può richiedere un bel pò di carta; in effetti, alcuni utenti abituali di Microsoft Project stampano documenti delle dimensioni di un poster dei loro piani di progetto usando i plotter.
Sia che tu abbia una stampante, sia che possiedi un plotter, è comunque preferibile vedere in anteprima qualsiasi visualizzazione intendi stampare. Usando la finestra di dialogo Imposta pagina, insieme alla finestra Anteprima di stampa, puoi controllare molti aspetti della visualizzazione da stampare. Per esempio, puoi controllare il numero di pagine su cui verrà stampata la visualizzazione, applicare intestazioni e piè di pagina e stabilire il contenuto che apparirà nella legenda dei Diagramma di Gantt e di altre visualizzazioni.
In questa esercitazione, vedrai in anteprima una visualizzazione Diagramma di Gantt e cambierai le opzioni nella finestra di dialogo Imposta pagina.
Suggerimento
I progetti con diverse centinaia di attività non staranno su una singola pagina di dimensioni A4 in una forma leggibile. Se hai un progetto così grande, potresti ottenere risultati migliori stampando dati selezionati o di riepilogo. Per esempio, una visualizzazione ridotta a icona che mostra soltanto attività di riepilogo e cardini potrebbe essere più istruttiva per coloro che vogliono soltanto farsi un'idea generale dei piano per il progetto. Se sei interessato a un intervallo di tempo specifico, puoi stampare soltanto quella porzione della scala cronologica. Oppure, potresti applicare un filtro per visualizzare solo le informazioni dì maggiore interesse per un particolare pubblico: attività tardive o con costi superiori ai budget previsto, per esempio. Per ulteriori informazioni su come cambiare ciò che vedi in una visualizzazione, vedi la lezione 9.
Microsoft Project mostra la visualizzazione Diagramma di Gantt nella finestra Anteprima di stampa. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.
La finestra Anteprima di stampa ha diverse opzioni da esplorare. Iniziamo con i pulsanti di esplorazione delle pagine.
Per avere una visione più ampia dell'output, ora passerai a una visualizzazione a pagine multiple.
Nella finestra Anteprima di stampa appare l'intero Diagramma di Gantt. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.
La barra di stato mostra "3 righe per 6 colonne". In genere, parliamo di colonne nel Diagramma di Gantt e in altre visualizzazioni; nella finestra Anteprima di stampa, tuttavia, questi termini indicano righe e colonne di pagine, per un totale di 18 pagine.Il testo della barra di stato può essere utile per stabilire velocemente le dimensioni (in pagine) della visualizzazione stampata.
Ora cambierai alcune opzioni della finestra di dialogo Imposta pagina.
Microsoft Project visualizza la prima pagina dei Diagramma di Gantt.
Appare la finestra di dialogo Imposta pagina. Si tratta della stessa finestra di dia- logo che avresti visto se avessi selezionato il comando Imposta pagina dal menu File. la prima modifica che apporteremo al Diagramma di Gantt da stampare sarà aggiungere la data corrente all'intestazione, che verrà stampata su ogni pagina.
Microsoft Project inserisce il codice &[Data] nell'intestazione e ne visualizza un'anteprima nella finestra Anteprima della finestra di dialogo Imposta pagina. Ora, cambierai il contenuto della legenda dei Diagramma di Gantt.
Con le impostazioni correnti, Microsoft Project stamperà il titolo dei progetto e la data corrente sul lato sinistro della legenda. Invece della data corrente, vuoi stampare la data d'inizio e la durata dei progetto.
Microsoft Project aggiunge l'etichetta e il codice per la data di inizio dei progetto alla legenda.
Microsoft Project aggiunge l'etichetta e il codice per la durata dei progetto alla legenda.
Microsoft Project esegue lo zoom avanti per mostrare la pagina a una risoluzione leggibile. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.
Ora puoi vedere i dati che hai aggiunto alla legenda, che verranno stampati
su ogni pagina dell'output stampato.
Suggerimento
Ora se vuoi, puoi anche stampare il Piano del progetto; per
il fine della lezione era comunque indispensabile solamente vedere in anteprima
il Piano del progetto Quando stampi in Microsoft Project, hai opzioni aggiuntive
nella finestra di dialogo Stampa che puoi aprire scegliendo il comando Stampa
dal menu File.
Per esempio, puoi scegliere di stampare un intervallo di date speci- fico di
una visualizzazione in scala etnologica, come il Diagramma di Gantt, oppure
puoi stampare un' intervallo di pagine specifico.
Pagina successiva |