Verificare l'avanzamento sulla base del piano del progetto

Modificare il lavoro rimanente o la durata delle attività

 

Mentre verifichi i dati effettivi, puoi regolare non solo le date di inizio e di fine, ma anche il lavoro rimanente o la durata. Puoi fare questo solo quando comunichi A completamente parziale di Inattività. Ecco alcuni esempi:

  1. Fai clic su Diagramma di Gantt nella Barra di Project.

Appare la visualizzazione Diagramma di Gantt.

  1. Dal menu Modifica, seleziona Vai a.

Appare la finestra di dialogo Vai a.

  1. Nella casella ID, digita 31 e fai clic su OK. Microsoft Project scorre fino all'attività 31.
  2. Seleziona Dividi dal menu Finestra. Il Modulo attività appare sotto il Diagramma di Gantt.
  3. Fai clic in un punto qualsiasi nel Modulo attività, quindi fai clic su Gestione attività nella Barra di Project.

Microsoft Project mostra la visualizzazione Gestione attività nel riquadro inferiore e la visualizzazione Diagramma di Gantt nel riquadro superiore. In una visualizzazione divisa, dove entrambe le visualizzazioni includono dati in scala cronologica, selezionando un'attività nella visualizzazione Diagramma di Gantt fai in modo che i dettagli dell'attività appaiano nella visualizzazione Gestione attività. Analogamente, quando scorri in senso orizzontale una visualizzazione, anche l'altra visualizzazione scorrerà in quella direzione.

  1. Fai clic in un punto qualsiasi della visualizzazione Gestione attività dei riquadro inferiore e, poi, nel menu Visualizza fai clic su Tabella: Uso e seleziona Lavoro.

Microsoft Project apre la tabella Lavoro nella visualizzazione Gestione attività.

  1. Nel Diagramma di Gantt dei riquadro superiore, fai clic sull'attività 31 "Preparazione scena 3".
  2. Sul lato sinistro dei riquadro inferiore, scorri verso destra per vedere la colonna Effettivo.
  3. Nella colonna Effettivo per l'attività 31, digita 8h e premi il tasto freccia DESTRA.
    Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.


Sono appena successe diverse cose. Innanzi tutto, dato che hai inserito il lavoro effettivo a livello di attività, esso è stato distribuito tra le risorse assegna- te. Secondo, il valore di lavoro rimanente è stato ricalcolato. Infine, Microsoft Project ha tracciato una barra di avanzamento lungo una porzione della barra di Gantt dell'attività, -nella visualizzazione Diagramrna di Gantt dei riquadro superiore.

  1. Nella colonna Rimanente per l'attività 31, digita 20h e premi il tasto freccia DESTRA.

Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla figura nella pagina seguente.

Anche questa volta, sono successe diverse cose. Il nuovo valore di lavoro rimanente è stato distribuito tra le risorse assegnate e la barra di Gantt è cresciuta in lunghezza, per riflettere la durata maggiore dell'attività.

  1. Seleziona Rimuovi divisione dal menu Finestra.

Inserire manualmente i costi effettivi

Tutte le volte che hai inserito i valori di lavoro effettivo in questa lezione, Microsoft Project ha calcolato i valori di costo effettivo. Per impostazione predefinita è Microsoft Project che calcola i costi effettivi e tu non puoi inserire i valori di costo effettivo. Se vuoi inserire tu stesso tali valori seleziona il comando Opzioni dal menu Strumenti e fai alle sulla scheda Calcolo nella finestra di dialogo Opzioni che appare. Nella sezione Opzioni di calcolo, disattiva la casella di controllo Costi effettivi calcolati solo da Microsoft Project
Una volta che il calcolo dei costi automatico è disattivato, puoi inserire o importare costi effettivi a livello di attività o assegnazioni, nel campo Effettivo. Questo campo è disponibile in diverse posizioni, per esempio nella tabella Costo. Puoi anche inserire i valori di costo effettivo giornalmente, oppure in base ad altri intervalli in qualsiasi visualizzazione con scala cronologica, come Gestione attività o Uso risorse. Dal menu Formato, seleziona Dettagli e fai clic su Costo effettivo.

Pagina successiva