Visualizzare le informazioni sul progetto nel modo desiderato

Filtrare dati in una visualizzazione

Un'altra funzione utile per cambiare il metodo di visualizzazione di Microsoft Project delle informazioni di attività e risorse è il filtro.Come suggerisce il nome il filtro nasconde dati di attività o risorse che non soddisfano i criteri che Specifichi, visualizzando solo i dati a cui sei interessato. Come il raggruppamento, l'applicazione di un filtro non modifica i dati dei file di Miicrosoft Project, ma soltanto l'aspetto.

Esistono due metodi per usare i filtri. applicare filtri predefiniti a una visualizzazione, oppure applicare un filtro automatico a una visualizzazione.

Entrambi i tipi di filtri nascondono le righe, nelle visualizzazioni di risorse o attività, che non soddisfano i criteri che specifichi (oppure, se preferisci, evidenziano quelle che lo fanno). Se una visualizzazione di attività o risorse ha un filtro applicato, il nome del filtro appare nel pulsante Filtro sulla barra degli strumenti Formattazione. Potresti vedere "buchi" nei numeri ID di attività o risorse. I dati 'mancanti" sono solo nascosti, non eliminati. Come nell'ordinamento e nel raggruppamento, quando filtri i dati in una visualizzazione, il filtro viene applicato a tutte le tabelle che puoi visualizzare.

Un formato comunemente usato per comunicare informazioni sulla pianificazione di un progetto per film è chiamato pianificazione delle riprese. In questa esercitazione, creerai un filtro che visualizza solo le attività relative alle riprese dei film non completate. Nelle sezioni successive, combinerai questo filtro con una tabella e una visualizzazione personalizzate, per creare una pianificazione delle riprese completa che fornirà a tutti informazioni sul progetto del film.

  1. Fai clic su Diagramma di Gantt nella Barra di Project.

Appare la visualizzazione Diagramma di Gantt. Prima di creare un filtro vedere rapidamente le attività a cui sei interessato applicando un filtro automatico.

  1. Fai clic su Filtro automatico sulla barra degli strumenti Formattazione.

Microsoft Project visualizza delle frecce a destra delle intestazioni di colonna.

  1. Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso nell'intestazione di colonna Nome attività e seleziona (Personalizza... Appare la finestra di dialogo Personalizza filtro automatico. Vorresti vedere solo le attività che contengono la parola "riprese".
  2. Nel riquadro Nome, assicurati che nella prima casella appaia la parola "con- tiene".
  3. Nella casella adiacente, digita riprese.

  1. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Personalizza filtro automatico.

Microsoft Project filtra l'elenco delle attività per mostrare solo quelle che contengono la parola " riprese" e le loro attività di riepilogo. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.


Nota la formattazione blu dell'intestazione di colonna Nome attività e della freccia. Si tratta di elementi che indicano che a questa visualizzazione è stato applicato un filtro automatico.

Ora disattiverai il filtro automatico e creerai un filtro personalizzato.

  1. Fai clic su Filtro automatico sulla barra degli strumenti Formattazione.

Microsoft Project disattiva il filtro automatico, visualizzando nuovamente tutte le attività nel progetto. Ora puoi creare un filtro personalizzato.

  1. Dal menu Progetto, seleziona Filtro attivo: Tutte le attività e fai clic su Altri filtri.


Appare la finestra di dialogo Altri filtri. Qui puoi vedere tutti i filtri predefiniti per le attività (in una visualizzazione di attività) e le risorse (in una visualizzazione di risorse).

  1. Fai clic sul pulsante Nuovo. Appare la finestra di dialogo Definizione filtro in.
  2. Nella casella Nome, digita Riprese non completate.
  3. Nella prima riga della colonna Nome campo, digita o seleziona Nome.
  4. Nella prima riga della colonna Condizione, digita o seleziona contiene.
  5. Nella prima riga della colonna Valore/i, digita riprese.

Questo riguarda il primo criterio per il filtro; ora aggiungerai il secondo criterio.

  1. Nella seconda riga della colonna And/Or, digita o seleziona And.
  2. Nella seconda riga della colonna Nome campo, digita o seleziona Fine effettiva.
  3. Nella seconda riga della colonna Condizione, digita o seleziona uguale.
  4. Nella seconda riga della colonna Valore/i, digita NA.

    NA significa "non applicabile" ed è il modo in cui Microsoft Project contrassegna alcuni campi che non hanno ancora valore. In altre parole, qualsiasi attività di ripresa senza una data finale effettiva deve essere considerata come non completata.

  1. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Definizione filtro in.

Il nuovo filtro appare nella finestra di dialogo Altri filtri.

  1. Fai clic su Applica. Microsoft Project applica il nuovo filtro alla visualizzazione Diagramma di Gantt.

Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.

Per concludere questa esercitazione, rimuoverai il filtro.

  1. Dal menu Progetto, seleziona Filtro attivo: Riprese non completate e fai clic su Tutte le attività.

Microsoft Project rimuove il filtro. Come sempre, visualizzare o rimuovere un filtro non ha alcun effetto sui dati originali.

Suggerimento

Tutti i filtri sono disponibili anche sul pulsante Filtro nella barra degli strumenti formattazione. Il nome del filtro appare in questo pulsante; fai clic sulla freccia accanto al nome del filtro per vedere tutti gli altri filtri. Se non è applicato alcun filtro alla visualizzazione corrente, sul pulsante appare Tutte le attività o "Tutte le risorse" a seconda del tipo di visualizzazione corrente.

Modificare e creare tabelle Come potresti ricordare dalla lezione 2, una tabella è una presentazione simile a un foglio di calcolo dei dati di progetto, organizzata in colonne verticali e righe oriz- zontali. Ogni colonna rappresenta uno dei molti campi di Microsoft Project; ogni riga rappresenta una singola attività o risorsa. L'intersezione di una colonna e di una riga può essere chiamata cella (per le persone più orientate verso i fogli di calcolo), oppure campo (per coloro che ragionano in termini di database).

Microsoft Project include 15 tabelle di attività predefinite e 10 tabelle di risorse che possono essere applicate alle visualizzazioni. Hai già utilizzato varie tabelle, come la tabella Immissione e la tabella Riepilogo. Quasi sempre queste tabelle conterranno tutti i campi che desideri. Tuttavia, puoi anche modificare qualsiasi tabella predefinita, oppure creare la tua tabella personale che contiene solo i dati che desideri.


In questa esercitazione, creerai una tabella per visualizzare le informazioni su una pianificazione delle riprese, un formato comune per presentare informazioni sulla pianificazione nei progetti per film.

  1. Seleziona Altre visualizzazioni dal menu Visualizza.

Appare la finestra di dialogo Altre visualizzazioni.

  1. Seleziona Elenco attività e fai clic su Applica.

Microsoft Project mostra la visualizzazione Elenco attività. Questa visualizzazione non include la porzione di diagramma della visualizzazione Diagramma di Gantt, quindi è più facile vedere più colonne nella tabella attiva. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.

  1. Dal menu Visualizza, seleziona Tabella: Immissione e fai clic su Altre tabelle.

Appare la finestra di dialogo Altre tabelle. In base al tipo di visualizzazione attuale (attività o risorsa), puoi vedere tutte le tabelle predefinite disponibili per le attività o le risorse.

  1. 4Assicurati che Attività sia l'opzione attiva e che immissione sia la tabella selezionata, poi fai clic su Copia.

Appare la finestra di dialogo Definizione tabella in.

  1. Nella casella Nome, digita Tabella pianificazione riprese.

Ora rimuoverai diversi campi, ne aggiungerai altri e poi disporrai i restanti campi nell'ordine che desideri.

Ora, aggiungerai dei campi a questa definizione di tabella.

  1. Nella colonna Nome campo, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso nella cella vuota sotto "inizio", poi seleziona Cast ( Testo9 ) dalla casella di riepilogo a discesa.
  2. Nella colonna Allinea dati nella stessa riga, seleziona Sinistra.

Non appena Sinistra è selezionata, Microsoft Project completa automaticamente le ammissioni di righe per il nome campo Cast, aggiungendo i dati alla colonna larghezza e alla colonna Allinea titolo.

  1. Nella colonna larghezza, digita o seleziona 25.
  2. Nella colonna Nome campo, nella riga vuota sotto "Cast", seleziona luogo ( Testo l0 ) dalla casella di riepilogo a discesa.
  3. Nella colonna Allinea dati, seleziona Sinistra.

I due campi di testo personalizzati Cast (Testo9) e luogo (Testo l0) contengono i nomi dei personaggi e i luoghi per le attività di ripresa. Questi erano stati aggiunti in precedenza nel piano per il progetto.

Per completare questa definizione di tabella non resta altro che riordinare i campi, perché corrispondano all'ordine comune di una pianificazione delle riprese.

  1. Nella colonna Nome campo, seleziona Inizio e poi fai clic su Taglia riga.
  2. Nella colonna Nome campo, seleziona Nome e poi fai clic su Incolla riga.

Dopo aver riordinato questi campi, il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.

Questo è l'ordine in cui le informazioni sono comunemente elencate in una pianificazione delle riprese di un film.

  1. Nella casella Formato data, seleziona 31/01/00 12.33.
  2. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Definizione tabella in.

Nella