Visualizzare le informazioni sul progetto nel modo desiderato |
Formattare il diagramma reticolare
Nella gestione tradizionale dei progetti, il Diagramma reticolare (talvolta erroneamente chiamato Diagramma PERT) è un metodo standard per rappresentare le attività di progetto e le loro relazioni. Le attività sono rappresentate come casche, o nodi, e le relazioni tra le attività sono tracciate come linee che collegano i nodi. Diversamente dal Diagramma di Gantt, che è una visualizzazione in sega cronologica, un diagramma reticolare permette di vedere attività di progetto in più di un formato a diagramma di flusso. Questo è utile se desideri concentrarti maggiormente sulle relazioni tra le attività, piuttosto che sulla loro durata.
Usare il Diagramma reticolare in Microsoft Project è un po' come mangiare sushi in America: a quelli cui piace, piace veramente, mentre tutti gli altri tendono a evitarlo, Quindi, se il Diagramma reticolare è di tuo gradimento, vai avanti a leggere.
Microsoft Project 2000 fornisce più opzioni di formattazione per il Diagramma reticolare (le versioni precedenti facevano riferimento a questo diagramma come Diagramma PERT). In questa sezione, userai soltanto alcune di queste opzioni di formattazione. Se sei un appassionato del Diagramma reticolare, vorrai esplorare le opzioni di formattazione in maggiore dettaglio per tuo conto. In questa esercitazione, formatterai alcuni elementi nella visualizzazione Diagramma reticolare.
Appare la visualizzazione Diagramma reticolare. Ogni attività è rappresentata da una casella, o nodo, e ogni nodo contiene diverse parti d'informazione sull'attività. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.
Anche se il Diagramma reticolare non è una visualizzazione in scala cronologica, puoi organizzare i nodi in una sequenza temporale.
Microsoft Project ridispone i nodi in colonne, dove ognuna di essa rappresenta un mese diverso. La data d'inizio dell'attività determina la colonna in cui è inserito ogni nodo. Ora in ogni nodo appare solo l'attività ID.
Suggerimento
In questa esercitazione hai nascosto la maggior parte dei dettagli sull'attività nel Diagramma reticolare. Tuttavia, puoi controllare i campi specifici che appaiono in ogni casella sul Diagramma reticolare e come appaiono. Dal menu Formato, seleziona Stile caselle e quindi le opzioni che desideri. Per ulteriori informazioni, fai clic sul pulsante ? nella finestra di dialogo Stile caselle.
Suggerimento
Per saperne di più sulle nuove opzioni di formattazione
del Diagramma reticolare, dei Diagramma di Gantt e di altre visualizzazioni,
puoi chiedere informazioni all'Assistente dì Office digitando "Visualizzazioni
di formattazione".
Pagina successiva |