Lavorare con le tabelle

Modificare la Larghezza di una Colonna

 

Quando Word crea una tabella, imposta automaticamente la larghezza della colonna. Potreste decidere di modificare la larghezza della colonna in modo che si adatti alle dimensioni dei dati contenuti nella tabella. Potete modificare la larghezza della colonna utilizzando il mouse o la finestra di dialogo Altezza e larghezza celle.

Utilizzare il Mouse per Modificare la Larghezza della Colonna

Per modificare la larghezza di una colonna utilizzando il mouse, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Posizionate il puntatore del mouse sul bordo verticale destro della colonna della quale desiderate modificare la larghezza.

-        La riga verticale è anche detta limite della colonna.

Il puntatore del mouse assume la forma di una doppia riga verticale con due frecce orizzontali.

2.    Tenete premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinate il bordo della colonna sulla nuova posizione, quindi rilasciate il pulsante del mouse.

Word modifica la larghezza della colonna.

-        Se desiderate modificare automaticamente la larghezza della colonna in modo che si adatti alle dimensioni della voce costituita dal maggior numero di caratteri della colonna, fate doppio clic sul bordo della colonna.

-        Potete anche modificare la larghezza della colonna trascinando l’indicatore di colonna, che consiste nella casella situata sul righello orizzontale sopra ogni bordo della colonna. Se selezionate una cella, questa procedura consente di modificare solo la larghezza della cella corrente.

-        Potete visualizzare la larghezza di ogni colonna, espressa in centimetri, tenendo premuto il tasto Alt e facendo clic sull’indicatore di colonna.

Utilizzare la Finestra di Dialogo Proprietà Tabella

Per modificare la larghezza di una colonna utilizzando la finestra di dialogo Proprietà tabella, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Posizionate il punto di inserimento nella colonna della quale desiderate modificare la larghezza.

2.    Fate clic sul menu Tabella.

3.    Fate clic su Proprietà tabella.

    Word visualizza la finestra di dialogo Proprietà tabella:

-        Potete anche fare doppio clic su un indicatore di colonna per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà tabella.

4. Fate clic sulla scheda Colonna, se non è già selezionata.

Word visualizza le opzioni relative alle colonne della finestra di dialogo:

5.    Nella casella di testo Larghezza preferita, inserite la misura esatta della larghezza della colonna.

-        Potete inserire manualmente il valore oppure utilizzare le frecce disponibili per aumentare o ridurre il valore.

-        Se desiderate impostare la larghezza di ulteriori colonne, selezionate Colonna precedente o Colonna successiva.

6.    Al termine dell’impostazione della larghezza della colonna, fate clic su OK. Word ritorna al documento.

Pagina successiva