Visualizzare le informazioni sul progetto nel modo desiderato |
Formattare il diagramma di Gantt
Per molte persone, il Diagramma di Gantt è sinonimo di piano per un progetto. In Microsoft Project, la visualizzazione predefinita è proprio il Diagramma di Gantt. Probabilmente, quindi, passerai molto tempo in Microsoft Project in questa visualizzazione.
Come ricorderai dalla lezione 2, la visualizzazione Diagramma di Gantt è composta da due parti: una tabella a sinistra e un diagramma a barre in scala cronologica a destra. Le barre sul diagramma rappresentano graficamente le attività sulla tabella, in termini di date di inizio e fine, durata e stato (per esempio, se i lavori dell'attività sono iniziati o meno). Gli altri elementi sul diagramma, come le linee di collegamento, rappresentano le relazioni tra le attività. In breve, il Diagramma di Gantt è una rappresentazione ben nota e facilmente comprensibile delle informazioni del progetto in tutto l'ambiente di gestione dei progetti.
La formattazione predefinita applicata alla visualizzazione
Diagramma di Gantt va bene per la visualizzazione su schermo, la condivisione
con altri programmi o la stampa. Tuttavia, puoi cambiare la formattazione di
quasi tutti gli elementi che desideri sul Diagramma di Gantt. In questa esercitazione,
ti concentrerai sulle barre del Diagramma di Gantt.
Ci sono tre modi diversi di formattare le barre del Dia- gramma di Gantt:
In questa esercitazione, modifichi numerosi elementi del Diagramma di Gantt attraverso la finestra di dialogo Stili barre.
Appare la visualizzazione Diagramma di Gantt.
Microsoft Project applica le modifiche di formattazione al Diagramma di Gantt. Per vedere meglio le modifiche di formattazione che hai apportato, devi osservare un'attività cardine.
Usare campi contrassegno per visualizzare indicatori grafici unici sul Diagramma di Gantt
Come hai visto nella finestra di dialogo Stile barre, Microsoft Project è molto flessibile nel modo in cui visualizza ali elementi nella parte grafica della visualizzazione Diagramma di Gantt. Tuttavia, potresti voler indicare altre informazioni sul Diagramma di Gantt non rientrano nell'elenco di elementi come attività o attività cardine della finestra di dialogo Sulle barre. Per esempio, alcuni progetti di film utilizzano attori minorenni e, nella maggior parte dei casi, per legge è richiesta la presenza di particolari assistenti sociali quando si impiegano attori minorenni. Sarebbe utile evidenziare o contrassegnare tali attività di ripresa nella pianificazione di un progetto cinematografico, p formattando le barre di Ganti in modo particolare per tali attività. A questo scopo, puoi usare i campi contrassegno.
Microsoft Project supporta fino a 20 campi contrassegno per attività, risorse e assegnazioni. I campi contrassegno contengono semplici valori sì/no per attività, risorse e assegnazioni. Nell'esempio degli attori minorenni, potresti usare un campo contrassegno attività per indicare se un'attività richiede o meno un attore minorenne. Quindi, potresti far apparire un indicatore univoco nel Diagramma di Gantt, per le attività con questo contrassegno impostato su si. Puoi anche ordinare, filtrare e raggruppare le attività in base a questo campo contrassegno, oppure visualizzare diversi indicatori grafici in una tabella, a seconda del valore del campo contrassegno.
I campi contrassegno sono comodi quando devi contraddistinguere le attività
che soddisfano criteri che, altrimenti, non potresti registrare in un campo
specifico di Microsoft Project. Per impostare un campo contrassegno, dal menu
Strumenti scegli Personalizza e poi fai clic su Campi. Quando appare la finestra
di dialogo Personalizza campi, fai clic su Contrassegno nella casella Tipo e
poi scegli le opzioni che desideri. Per ulteriori informazioni, chiedi all'Assistente
di Office "Come usare i campi contrassegno" e poi scegli il tipo di
contrassegno specifico (attività, risorsa oppure assegnazione) a cui
sei interessato.
Pagina successiva |