Main menu
Consulting
Free Software
Consulting
Business Intelligence
Consulting
Project & Risk Management
Consulting
ERP
Consulting
ICT Asset Metering
Consulting
PLM & PDM
ICT
Consulenza
ICT
Sviluppo Applicazioni
ICT
Networking
ICT
App Mobile
ICT
Web Application
ICT
Support
Engineering
Project & Product
Engineering
Design 3D
Engineering
Gestione dato tecnico
Academy
Project Management
Academy
ICT
Academy
Engineering
Academy
Marketing
Academy
Amministrazione
Academy
Risorse Umane

Project & Risk Management

 

PJM è in grado di offrire le caratteristiche che le aziende di oggi chiedono ai fornitori ed ai consulenti: qualità, innovazione, flessibilità, ottenendo un abbattimento netto del rischio nell'ambito del Project & Risk Management. Per PJM, lavorare e gestire il lavoro in progetti differenziati è oggi una necessità avvertita in tutti i settori merceologici e ad ogni livello aziendale, cioè in tutti quei settori dove progetto è sinonimo di migliore rapporto con il mercato e di migliore funzionamento aziendale. Allo stesso tempo la gestione del rischio diventa un processo sistematico attraverso il quale si compie una definizione accurata ed un'analisi completa dei rischi interni ed esterni del progetto al fine di poterli gestire ed affrontare in modo flessibile e previsionale.

I nostri obiettivi

L'obiettivo PJM è quello di supportare le aziende nella gestione dei progetti al fine di far maturare il management nelle capacità di integrazione e di mediazione sinergiche, un salto culturale irrinunciabile per un'azienda, qualunque sia il contesto in cui opera. Tale obiettivo è affiancato da quello non meno importante della gestione del rischio, che affrontato dal nostro team, grazie all'esperienza pluriennale, permette di definire i rischi del progetto (qualunque esso sia) in maniera anticipata e dettagliata rispetto al possibile verificarsi del rischio stesso, riducendo al minimo i danni che esso potrebbe causare alla stabilità aziendale. Orientare l'azienda al Project & Risk Management per PJM significa istituire un modo per determinare, concordare, comunicare e perseguire gli obiettivi comuni, ossia il risultato aziendale in termini di qualità, tempi, costi, redditività e abbattimento dei rischi. Tale filosofia di Management, facilita, verso l'esterno l'adeguamento aziendale in un mercato sempre più competitivo e complesso mentre all'interno dell'azienda, guida l'evoluzione dei rapporti in senso interfunzionale ed interdisciplinare al fine di garantire la necessaria efficienza ed efficacia del progetto aziendale perseguito.

La nostra offerta in 1 sistema

La proposta PJM peril Project & Risk Management è calibrata sulle esigenze delle aziende clienti attraverso un'offerta integrata e completa di prodotti e servizi nella quale la costante viene garantita e fornita dagli aspetti multidisciplinari. Importante per il nostro Team è la gestione del rischio che, sempre più per le aziende, assume un valore strategico in quanto non sempre va inteso come minaccia, ma spesso, se opportunamente gestito, può trasformarsi in opportunità da cogliere. PJM basandosi anche sulla propria esperienza pluriennale è in grado di fornire i seguenti 6 supporti alle aziende, insieme ad una serie di interventi operativi sistemici garantiti che prevedono l'adeguamento di tutti i sottoinsiemi facenti parte della realtà aziendale.

    1. DIAGNOSI aziendale orientata al Project & Risk Management
    2. DEFINIZIONE requisiti del sistema gestionale di Project & Risk Management
    3. SENSIBILIZZAZIONE sui criteri e sui requisiti da adottare 
    4. FORMAZIONE sulle metodologie e sulle tecniche da sposare
    5. ANALISI dei possibili rischi, della possibilità di accadimento e dell'impatto sull'azienda
    6. SOLUZIONI costruite su misura e accompagnate da continui monitoraggi volti a gestirne ogni sviluppo nel tempo

L'operatività sistemica garantita

A livello operativo per PJM,  il Project & Risk Management utilizza un sistema gestionale adatto a qualsiasi azienda ed è funzionale per quelli che sono gli obiettivi del vertice; tale funzionamento è garantito da 7 sottosistemi

    1. Organizzativo sostenuto da Strutture, Ruoli, Compiti, Responsabilità, Procedure, Meccanismi e Rischi
    2. Metodologico sostenuto da Tecniche e Criteri di Planning, Scheduling, Project & Risk Control, Reporting, Decision Making
    3. Informativo sostenuto da Flussi, Normalizzazioni di Codifiche, Architetture di Modelli logici di Processi e di Dati
    4. Informatico sostenuto da Architettura di Hardware, Programmi e Software per la schedulazione, dal Controllo dei Costi e dei Rischi, dal Reporting Integrato e dalla Strutturazione di Banche Dati ed Interfacce
    5. Addestrativo sostenuto da Prodotti (anche reperibili sul mercato a seconda delle specifiche esigenze) e dall'affiancamento delle specifiche tecniche
    6. Affiancamento sostenuto da Tecnici e Specialisti in grado di avviare il sistema spiegandone il funzionamento specifico nel primo periodo
    7. Supportìvo sostenuto da Pianificazioni e Controlli sui progetti

Il risultato deve essere la soddisfazione dell'esigenza operativa, ossia una gestione efficace dei progetti, ma anche un ritorno in termini di accrescimento dei parametri base di Cultura e Capacità Gestionali, i quali, come in un sistema vizioso, alimentano lo stesso e ne sono alimentati ed arricchiti.

Il Project & Risk Management non può comunque costituire un sistema a parte, perché non garantirebbe la diffusione in azienda di criteri gestionali auspicati come orientamento strategico. Deve diventare una parte integrante del Sistema Azienda, che attraversa orizzontalmente i suoi processi primari. Pertanto i livelli di pianificazione e controllo, del Progetto e del Rischio, devono essere congruenti tra loro e rappresentare livelli di responsabilità gestionale; le tecniche si devono poter applicare indifferentemente in ambiente mono e multi progetto, mono e multi utenza con lo scopo intrinseco di integrare il Sistema di Project & Risk Management con gli altri Sistemi presenti in azienda:

Pianificazione Strategica - Controllo di Gestione - Pianificazione del Personale / Progettazione - CAD - Configuration Management - Product Assurance

Il Project & Risk Management è per PJM orientato all'integrazione e interazione tra tutti i sistemi presenti in azienda.

La nostra consulenza

I servizi di consulenza offerti dalla PJM sono orientati alle seguenti figure professionali:

Consulenti Direzionali di Project & Risk Management per diagnosi, definizione requisiti, sensibilizzazione e formazione, progettazione e adeguamento del sistema 
Consulenti di Pianificazione e Controllo per stesura metodologie, formazione ai livelli operativi, assistenza alla pianificazione 
Consulenti di Formazione di Project & Risk Management per progettazione e sviluppo di corsi di formazione mirati alle specifiche esigenze aziendali 
Consulenti Direzionali di Sistemi Informativi di Project & Risk Management per progettazione di architetture, flussi, codifiche, integrazioni, modelli di informazione e di dati 
Consulenti Applicativi di Supporto ai Prodotti per addestramento, sviluppo di procedure personalizzate, realizzazione di database e di interfacce